Rimedi Naturali per la Stitichezza (Prodotti Lassativi)
- Tisana di Camaldoli n.1 alla Gramigna Composta
- Grani di Camaldoli n.1
- Tisana alla Frangola Abbazia di Praglia
- Tisana all’Anice Abbazia di Praglia
- Amaro San Giuseppe dei Padri Gesuiti
Spesso la tipica dieta di tutti i giorni non contiene la quantità di fibre alimentari necessaria per mantenere una corretta funzionalità intestinale. La stitichezza ne è la conseguenza frequente. L’evacuazione intestinale varia da persona a persona – da un massimo di 3 volte al giorno a un minimo di una volta ogni 3 giorni – ma scarse evacuazioni poco frequenti e irregolari, sono il segnale più comune di stitichezza. Le cause sono molteplici e soggettive; ad ogni modo insufficiente esercizio fisico, ansia, stress e scarsa assunzione di liquidi (le fibre hanno bisogno di acqua per produrre feci morbide) partecipano in larga misura a creare questa fastidiosa situazione.
Infatti solitamente si raccomanda una dieta contente notevoli quantità di liquidi e di fibre. A tal proposito si possono assumere delle erbe per combattere i vari tipi di stitichezza, in forma di compresse o in tisana, perché a volte anche una blanda tisana può aiutare a mantenersi liberi e leggeri.
Una tazza alla sera prima di coricarsi, oppure al mattino a digiuno di Tisana n.1 di Camaldoli Lassativa alla Gramigna composta, può aiutare a favorire le normali funzioni fisiologiche. La radice di Gramigna era già consigliata nel I secolo d.C., da Plinio e Dioscoride, medici della Grecia Antica, per le sue proprietà diuretiche. Inoltre nella Tisana n.1 di Camaldoli troviamo La Cassia Angustifolia, con la sua azione lassativa, contiene antrachinoni che stimolando la contrizione del colon, agevolano la peristalsi intestinale. L’anice stellato e il coriandolo hanno una funzione carminativa, antispasmodica e aromatica rendendo il sapore dell’infuso piacevole. I saggi Monaci Camaldolesi, consapevoli dei ritmi di vita frenetici dell’oggigiorno, hanno anche ben pensato di proporre la stessa composizione anche in comodi grani (senza dunque dover preparare la tisana) da prendere sempre alla sera o al mattino.
Nella vastissima selezione di tisane dell’Abbazia di Praglia, contro stipsi e stitichezza, è presente la Tisana T3 alla Frangola. Utilissima in caso di stipsi, grazie alla sua azione purgativa e lassativa, ha un’azione blanda e non dà fenomeni di accumulo, è indicata per rendere le feci più molli, grazie anche all’azione diuretica di Gramigna e Asperula e le proprietà emollienti e rinfrescanti della Parietaria.
Sempre l’Abbazia di Praglia ci presenta la Tisana T1 all’Anice per un altro fastidioso problema legato alle evacuazioni, ovvero i gas intestinali. Nella pratica miscela T1 troviamo tutte piante molto simili tra loro, anche fisicamente, ma soprattutto con la stessa efficacia nelle problematiche di meteorismo, Anice Stellato, Aneto, Anice Verde, Finocchio e Coriandolo: tutte queste erbe aiutano l’eliminazione fisiologica dei gas intestinali.
Tra i vari prodotti lassativi, che aiutano le evacuazioni intestinali, non possiamo non menzionare l’Amaro San Giuseppe. Prodotto Padri Gesuiti di Villa San Giuseppe e ottenuto da un’antica ricetta dei padri gesuiti, che hanno appreso dalla natura i segreti di preparazione di questo particolare liquore. La singolarità di questo amaro è che tra i suoi ingredienti vede il rabarbaro, che somministrato a piccole dosi, svolge la funzione amaro-digestiva, ma assunto a dosi più alte agisce come stimolante della peristalsi intestinale. Quindi assunto in dosi leggermente maggiori può diventare un efficace alleato alle stipsi più ostinate.
Non ci sono ancora commenti.
Aggiungi il tuo commento