Unguento Benedettino
Ho scoperto questo prodotto anni fa grazie ad una persona che lo cercava e non riusciva più a trovarlo. Prendendo contatto con l’Abbazia San Benedetto di Seregno sono andato di persona a vedere come veniva fatto. All’interno del chiostro c’è un piccolo laboratorio dove viene prodotto il preparato.
L’ho usato anch’io per un l’unghia incarnita: di solito l’infezione mi durava una settimana abbondante con un gran fastidio al pollice del piede: applicando l’unguento, in un paio di giorni l’infezione è guarita. Amici e conoscenti l’hanno usato per estrarre spine.
L’applicazione non è molto pratica: bisogna scaldare un pezzettino sulla punta di un coltellino; consiglio di versare l’unguento appena sciolto direttamente nella parte garzata di un cerotto, aspettare che si raffreddi un po’ (ma che rimanga comunque morbido) e infine applicarlo nella parte interessata, lasciando che il cerotto protegga. E’ meglio farlo alla sera. Al mattino togliere il cerotto e rimuovere i residui dell’unguento. Ripetere l’operazione fino a quando necessario.
Il monaco si è raccomandato di non applicarlo però in una ferita aperta.
Poi, come dico sempre, tentar non nuoce, quindi se ne avete bisogno ecco come procurarvelo: scheda prodotto.
Ecco un video trovato su Youtube in cui un monaco racconta la storia e gli usi del prodotto:
L’unguento benedettino è veramente un miracolo della natura!!! L’ho applicato per sole due sere e ha risolto una fastidiosa e dolorosa infezione all’unghia dell’alluce che durava da settimane (e che avevo provato a curare con pomate cortisoniche senza risultati efficaci).
Vero è miracoloso mi ha tolto l’ago di un riccio di mare conficcato nell’alluce. A mio figlio ha tolto un’infiammazione dovuta a un taglio sotto il ditone del piede pulendolo da ogni residuo di sporco.
Io conosco questo prodotto da tantissimi anni e funziona davvero, una sera mia figlia piangeva perché si era sbucciata le ginocchia e da qualche giorno si era infettata la ferita e produceva pus e dolore..allora ho applicato l’unguento e al mattino la ferita era completamente pulita dal pus , in compenso pantoni del pigiama e lenzuola erano sporchissimi..ma l’importante era che mia figlia non aveva più male.
Tenerlo sempre in casa e obbligatorio per noi, è veramente un ottimo prodotto che va bene per tantissime cose…