» Erboristeria

1
Gli Oli essenziali dell’Antica Farmacia di Camaldoli
2
Dentifricio Neve di Camaldoli alla Malva e Menta
3
Perchè io ho l’allergia e lui no?
4
Propoli Estratto Benedettine di Orte
5
Balsamo di Camaldoli Crema al Mentolo
6
Essenza di Lavanda di Arenzano
7
Tisana n°1 di Camaldoli, Lassativa (alla gramigna composta)
8
Mirtillo nero: un piccolo frutto dalle tante virtù

Gli Oli essenziali dell’Antica Farmacia di Camaldoli

Il monastero e l’Antica Farmacia di Camaldoli è tra i monasteri più conosciuti al mondo e può vantare una storia molto antica che risale, pensate, al XII secolo quando “La Spezieria di Camaldoli” si occupava della preparazione di rimedi naturali.

La dedizione dei monaci alla preparazione di questi rimedi risale alla fondazione della chiesa nell’ospizio di Fonte Buono in cui era presente un’infermiera che si prendeva cura di dare assistenza e cure ai malati. Nell’Antica Farmacia di Camaldoli tuttora i monaci preparano diversi prodotti cosmetici e rimedi naturali per diversi problemi tramandandosi la conoscenza erboristiche e le antichissime ricette.

 Tra i tantissimi prodotti preparati dagli speziali dell’Antica Farmacia di Camaldoli molto conosciuti e apprezzati sono gli oli essenziali che si rivelano molto efficaci per il trattamento di diverse problematiche.

 

Abetol: questo olio è preparato con una miscela di tanti oli essenziali tra cui lavanda officinale e menta piperita. Abetol è un eccellente balsamico e antisettico ed è indicato per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie. I monaci raccomando di versare poche gocce su un fazzoletto o aggiunto in acqua bollente per aspirarne i vapori. È possibile anche versare qualche goccia nel contenitore dell’acqua sui termosifoni.

 Olio giapponese di Camaldoli: con mentolo, eucalipto, melissa officinale e altre erbe sono gli ingredienti principali di questo olio che è un efficace balsamico  per il trattamento delle affezioni delle prime vie respiratorie. Può essere utilizzato anche come riscaldamento muscolare, come rimedio naturale per alleviare il mal di testa
I monaci raccomandano di versarne due o tre gocce in poca acqua bollente e respirare i vapore facendo attenzione ad evitare il contatto con gli occhi. Per rilassare i muscoli tesi è bene massaggiare la parte con qualche goccia e coprire la zona con un panno caldo. Per alleviare il mal di testa potete massaggiare le tempie o la nuca con qualche goccia di olio.

 Olio aromatico alle 31 erbe: ci sono ben 31 erbe officinali come salvia, melissa, menta piperita, rosmarino e lavanda hybrida in quest’olio. È un efficace rilassante per i muscoli e un eccezionale balsamico. Inoltre, può essere utilizzato anche per gli sciacqui del cavo orale. Se utilizzato per il rilassamento muscolare è bene massaggiare la parte con 8-10 gocce, come rimedio balsamico aggiungete 10 gocce per ogni litro di acqua calda e aspirarne i vapori. Se utilizzato per gli sciacqui è bene diluire 2 o 4 gocce di olio in mezzo bicchiere d’acqua.

 Olio di Avocado: questo frutto è noto per le sue proprietà nutrenti e protettive della cute ed è per questo i monaci di Camaldoli lo utilizzano come ingredienti principale per questo olio. È indicato per la pelle secca e sensibile, favorisce la generazione del collagene e fa sì che la cute sia morbida e nutrita. 
È un olio artigianale ed è indicato anche per lenire infiammazioni e arrossamenti, ma anche come anti-rughe.

 Olio di Argan Aromatico: Ricco di antiossidanti e vitamina E, l’olio di argan aromatico, arricchito anche con olio di jojoba, avocado e di semi di girasole, è indicato per nutrire e idratare la pelle ed è per questo che consigliata per chi ha la pelle particolarmente sensibile, secca con tendenza a screpolarsi.

Dentifricio Neve di Camaldoli alla Malva e Menta

Il Dentifricio alla Menta e Malva dell’Antica Farmacia di Camaldoli è a base di menta piemontese pura ed è preparato secondo un’antica ricetta. Ottima azione detergente e rinfrescante.

Acquista online → Dentifricio Neve di Camaldoli alla Menta

 

Perchè io ho l’allergia e lui no?

Per chi soffre di allergia, la primavera perde tutto il suo fascino, asma e rinite sono in agguato e vince il fastidio di nasi che colano, prurito, occhi che si arrossano; queste condizioni possono limitare fortemente la quotidianità dei soggetti colpiti.

Le allergie sono il risultato di una risposta ipersensibile del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei, denominati appunto allergeni, che possono essere sostanze anche molto diverse fra loro come pollini, spore, polvere. La persona che soffre di allergia, ha dunque un’eccessiva reazione agli stimoli esterni, molto probabilmente ha un sovraccarico tossinico maggiormente localizzato nel fegato, per molte persone è anche un fatto costituzionale, spesso infatti è una buona idea prevenire, depurando il fegato con tisane o ancora meglio estratti freschi a base di tarassaco, carciofo, cicoria e cardo mariano, come il Succo Primavera del Laboratorio erboristico delle Monache benedettine di Orte.

L’importanza della prevenzione è un’azione strategica importante, ma se l’allergia è già in atto?

Per trattare le allergie la medicina propone farmaci antistaminici, cortisonici e antinfiammatori talvolta indispensabili, ma che molto spesso hanno pesanti effetti collaterali se prolungati nel tempo e negli anni.

Lo sapevate che esistono antistaminici naturali?

Il ribes nero (ribes nigrum) è uno di questi, nelle sue gemme sono contenuti in grande quantità dei principi attivi, probabilmente di natura steroidea, che hanno un’azione cortisone-simile. La sua azione si esercita a livello del corticosurrene (una ghiandola endocrina che, come suggerito dal nome, è situata sopra il rene), del quale sembra stimolare la secrezione d’ormoni antifiammatori. Le bacche di questa pianta oltre che una netta azione antiallergica, sono indicate in tutti gli stati infiammatori poichè ricco di antiossidanti e vitamina C.

Riscoperti all’inizio di questo secolo i molteplici usi di questa preziosa pianta, ma la sua conoscenza risale a tempi più antichi, verso la fine del settecento, molti furono i trattati erboristici stampati sul ribes nigrum, considerato già all’epoca come “panacea di tutti i mali” e largamente usato per guarire pestilenze e febbri.

Di nuovo le Monache del Laboratorio Santa Ildegarde di Orte si rifanno alla più autentica ed antica sapienza erboristica. Anche il Ribes Nero è prodotto sotto forma di estratto, molto concentrato, mantenendo quindi intatte tutte le proprietà e i principi attivi.

Propoli Estratto Benedettine di Orte

La Propoli prodotta dalle api a difesa dell’alveare può essere un aiuto per l’organismo contro le azioni microbiche, l’insorgere del raffreddore, l’influenza, il mal di gola… Le Monache benedettine di Orte consigliano di utilizzarla direttamente nella parte infiammata (zona gola e tonsille) in caso di mal di gola (se troppo forte mettere 10-15 gocce in un cucchiaino di miele).

Acquista online → Propoli Estratto Benedettine di Orte

Balsamo di Camaldoli Crema al Mentolo

Il Balsamo di Camaldoli (Crema al Mentolo) è ideale per massaggi sul corpo. Da utilizzare spalmando la crema sulla parte dolente con leggero massaggio circolare fino a completo assorbimento.

Disponibile online → http://bit.ly/balsamocamaldoli

 

 

Essenza di Lavanda di Arenzano

L’Essenza di Lavanda di Arenzano (Padri Carmelitani del Santuario di Gesù Bambino). La Lavanda ha proprietà balsamiche e antisettiche: poche gocce dell’olio essenziale sul fazzoletto o sul cuscino aiutano nei casi di sinusite e raffreddore. Frizionando la fronte aiuta a rilassare, mentre insieme ad un leggero massaggio sulla nuca è utile ad alleviare il mal di testa.

Disponibile online → http://bit.ly/essenzadilavanda

Tisana n°1 di Camaldoli, Lassativa (alla gramigna composta)

Efficace tisana lassativa dei monaci camaldolesi alla Gramigna Composta. Uso: una tazza alla sera (per uno o due cucchiaini) prima di coricarsi o al mattino a digiuno.

Acquista online → Tisana n° 1 di Camaldoli

Mirtillo nero: un piccolo frutto dalle tante virtù

Sono davvero così tante le proprietà del mirtillo che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Ottimo consumato fresco quando è di stagione, e ancora più buono se trasformato in marmellate e succhi di frutta in modo da poterne beneficiare per tutto l’anno.

Questo piccolo frutto è un concentrato di virtù: ricco di vitamine, in particolare C, A, E e vitamine del gruppo B tra cui l’acido folico; di minerali, soprattutto potassio. È inoltre uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti che, oltre a conferirgli il suo caratteristico colore blu/violaceo, svolgono importantissime funzioni per il nostro organismo, riducendo l’invecchiamento cellulare, rafforzando il tessuto dei vasi sanguigni migliorando il microcircolo e riducendo i rischi cardiovascolari. Il mirtillo infine è noto per i suoi benefici per la vista.

Nella nostra Bottega Monastica potrete trovare tanti prodotti a base di mirtillo come la Soluzione di Mirtillo del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie, prodotta con la spremitura delle bacche del frutto, molto concentrata ed utile in caso di fragilità capillare e per la stanchezza della vista, o come il Succo di Mirtillo del Monastero di Camaldoli, puro e senza zuccheri aggiunti, o i Flaconcini di Miele, Mirtillo e Pappa Reale, che uniscono alle proprietà del mirtillo quelle del miele e della pappa reale, per un mix rinvigorente e benefico; e per i più golosi non mancano la Confettura di Mirtilli delle Monache Trappiste di Vitorchiano e il Miele Frutta al Mirtillo del Monastero di Camaldoli, un miele con aggiunta di mirtilli, ottimo da spalmare o per arricchire lo yogurt ed il gelato.

Copyright © 2014. Realizzato da Terra in Cielo - Prodotti dei Monasteri.