Tisane, Succhi ed Estratti: Prodotti Depurativi del Fegato

La primavera, comunemente intesa come rinascita, suggerisce il giusto momento per rinnovarsi, fare spazio al nuovo ed eliminare ciò che più ci appesantisce. Proprio in questa stagione anche il nostro organismo è più propenso a lasciar andare le tossine accumulate e far rientrare in circolo energia nuova. L’organo che elimina la maggioranza delle sostanze dannose accumulate nel corpo è il fegato. E’ molto importante quindi, ora più che mai, inserire nella propria dieta quotidiana cibi ed erbe con proprietà toniche e depurative per quest’ultimo.

Le piante che agevolano il fegato in questo processo depurativo sono il Carciofo, il Tarassaco, il Rosmarino, la Bardana, erbe che non possono mancare nelle preparazioni delle tradizionali ricette monastiche.

Il Succo Fresco al Carciofo Monache Benedettine di Orte, è un ottimo prodotto con cui iniziare a depurare la cellula epatica. Estratto dalle foglie del carciofo appena raccolte, vengono spremute a freddo per mantenere integri i principi attivi come la Cinarina, che stimola la produzione di bile. Elaborato dalle Monastero Benedettine di Orte Ora et Labora, consigliano l’assunzione di uno o due cucchiai puri al mattino digiuni, oppure prima dei pasti principali. Il carciofo è ricchissimo di proprietà coleretiche e colagoghe, ovvero stimolano il flusso biliare, facilitando così il processo digestivo.

Sempre nel Monastero di Orte le attente monache producono un altro succo fresco, anch’esso depurante del fegato: il Succo Primavera. Composto da un mix di erbe come il tarassaco, cicoria, cardo mariano e aiutano la funzione epatica nel suo processo depurativo. Le sagge monache la consigliano vivamente per tutte le affezioni epatiche, ma anche come tonico e lassativo; indicato per l’obesità funge anche da “regolatore” nei casi di diabete.

Per depurare il nostro fegato possiamo anche servirci di tisane. La Tisana al Carciofo n° 2 di Antica Farmacia di Camaldoli a fine pasto o presa a inizio giornata è un toccasana per il nostro fegato; servita calda… magari fumante è un’ottima occasione per dedicarsi del tempo in totale relax. Il sapore sarà sicuramente amaro, poiché questo è il sapore che agevola la depurazione epatica. E’ possibile dolcificarla con del miele al rosmarino, il Mel Aromatum – Miele al Rosmarino; prodotto anch’esso dalle Benedettine, che ricordano la sua efficacia tonica sull’organismo. L’utilizzo del miele combinato sinergicamente alla tisana, rafforza notevolmente la sua azione sull’organo.

Il rosmarino assieme al carciofo è un’altra eccezionale pianta alleata del nostro fegato. Le sapienti monache di Orte di certo non la ignorano, preparandone così il relativo Estratto di Rosmarino. Svolge una funzione coleretica, colagoga e anche colecistocinetica (che stimola la secrezione della bile e ne agevola il flusso verso l’intestino). L’estratto è un importante sostegno alle insufficienze epatiche, davvero utile per le patologie del fegato e sugli effetti che generano, riducendo notevolmente anche emicranie e fastidiosi stati asmatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2014. Realizzato da Terra in Cielo - Prodotti dei Monasteri.