Psoriasi: i rimedi naturali dei monasteri per il trattamento
Prodotti:
- Unguento all’Iperico dell’Abbazia di Praglia
- Unguento all’Elicrisio delle Benedettine di Orte
- Unguento al Tepezcohuite di Camaldoli
Le papule rosse e squamose provocate dalla psoriasi possono apparire in qualunque parte del corpo, ma più spesso sulle ginocchia o sui gomiti. La psoriasi è un’affezione piuttosto comune e la causa non è sempre facilmente accertabile. Solitamente è un disturbo multifattoriale, che migliora in estate con l’esposizione ai raggi ultravioletti.
La tradizione erboristica dei monasteri ci mette a disposizione tre efficaci unguenti, con spiccati effetti riparativi cutanei e proprietà benefiche sulla cute affetta da psoriasi ed eczemi:
Unguento all’Iperico dell’Abbazia di Praglia
Un’ottima mousse per un trattamento cosmetico riparativo e rigenerativo dell’epidermide. La cera d’api presente nella formulazione crea una barriera protettiva contro gli agenti esterni, svolgendo, in sinergia con l’iperico, un’elevata azione cicatrizzante e lenitiva del prurito per le pelli arrossate e desquamate. Valido coadiuvante per contrastare e trattare la pelle affetta da psoriasi.
→ Vedi scheda prodotto / Acquista
Unguento Elicrisio delle Monache Benedettine di Orte
Questo preparato sfrutta le proprietà dell’Elicrisio, per lenire ustioni, dermatiti e irritazioni cutanee, specie se associato ad altre piante antinfiammatorie come l’Aloe ha anche virtù decongestionanti e analgesiche; l’unguento attenua bruciore e promuove la rapida essicazione di cicatrici ricostruendo in breve tempo i tessuti danneggiati.
→ Vedi scheda prodotto / Acquista
Unguento al Tepezchouite dei Monaci di Camaldoli
Una pomata a base di cera, oleolito di Mimosa Tenuiflora, Mirto e Lavanda. La Mimosa tenuiflora è una pianta importata dall’America centromeridionale, conosciuta fin dall’antichità come Tepezcohuite che tradotto significa “albero della pelle”, per le sue virtù curative rispetto ad ulcere, ustioni e ferite. E’ consigliato per pelli secche, eritemi e desquamazioni della cute e piaghe da decubito.
→ Vedi scheda prodotto / Acquista
Ho usato l’unguento all’iperico per la psoriasi che avevo sulle mani, ogni sera prima di andare a dormire, e devo dire che ha funzionato ottimamente. Ora ogni volta che sento un po’ di prurito oppure se inizio a sentire la pelle un po’ secca ne uso un po’. Da allora non mi è più tornata 🙂
Prima di questo avevo usato di tutto, dalla crema antibiotica a quella fatta apposta in farmacia con catrame e vasellina, ma non ho ottenuto risultati.
ma và bene anche per la dermatite atopica ?
Gent.mo Aldo,
sia l’Ungento all’Iperico, sia l’Unguento di Elicrisio sono adatte al trattamento delle dermatiti. Sono comunque abituato a ribadire che essendo rimedi naturali possono avere risultati più blandi rispetto a prodotti farmaceutici. L’unica è provarli, come capitato a tante persone, e valutarne gli effetti, che si sono rivelati spesso positivi.
Buongiorno,
l’unguento all’Iperico si può utilizzare anche per il viso??
Buongiorno Veronica, precisando che non è una crema viso, può però essere utilizzata anche nel viso se necessario per le varie problematiche della pelle.