Sciroppo Sonorum all’Erisimo per la Voce
Tosse? Mal di gola senza voce? Afonia?
La Tradizione Monastica ha la risposta tutta al naturale in un prodotto unico nel suo genere: lo Sciroppo Sonorum.
Un efficace rimedio naturale, per prenderci cura della voce, della nostra faringe nel freddo inverno e per contrastare le affezioni delle prime vie aeree, frutto del lavoro e dell’esperienza erboristica delle Monache Benedettine di Orte.
Lo Sciroppo Sonorum è particolarmente indicato in caso di raucedine e abbassamenti di voce o in caso di irritazioni conseguenti a faringiti e tracheiti acute. Due o tre cucchiai al giorno lontano dai pasti di questo sciroppo possono risolvere addirittura problemi di afonia o disfonia.
Ottimo per lenire la secchezza delle gole infiammate di cantanti o coloro che lavorano con la voce, ma anche di fumatori.
Lo Sciroppo è a base di Erisimo, detta appunto “erba dei cantanti”, la pianta infatti è nota per le sue proprietà curative già dal 16° secolo. Attori di teatro e cantanti durante il periodo Rinascimentale impiegavano quest’erba in caso di cali di voce; addirittura si narra che nel 1951 il famoso tenore Tito Schipa due ore prima di entrare in scena fosse completamente afono e che, grazie a un decotto di Erisimo, fu in grado di esibirsi.
L’erisimo quindi svolge un’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie respiratorie, detiene proprietà mucolitiche ed espettoranti. Il suo principio attivo più importante è un’essenza solforata che attiva la secrezione orale e faringea e per riflesso anche la laringea e bronchiale, ridona pertanto forza e chiarezza alla voce e trova applicazioni in tutte le affezioni doloranti della gola, quindi molto usata anche per la tosse di varia natura.
Altri preziosi ingredienti che vanno rinforzare l’efficacia dello Sciroppo Sonorum sono il Mirto, con spiccate proprietà bechiche, sedative e astringenti, molto adoperato per le affezioni bronchiali e l’Eucalipto, antisettico polmonare con effetti balsamici ed espettoranti, battericida ma anche aromatico, consigliato da tutti i fitoterapeuti per trattare la bronchite secca, alitosi e tosse.
Non ci sono ancora commenti.
Aggiungi il tuo commento