Rimedi Naturali per il Mal di Testa
Prodotti:
- Tisana T16 alla Maggiorana dell’Abbazia di Praglia
- Essenza di Lavanda del Convento dei Carmelitani Scalzi
- Olio Giapponese di Camaldoli
- Acqua di Melissa dei Carmelitani di Verona
- Piccolo Amaro di Santa Ildegarde delle Benedettine di Orte
Il mal di testa è un disturbo diffuso e frequente, anche se in maniera occasionale ognuno di noi ne ha già fatto esperienza almeno una volta nella vita. La sue manifestazioni sono varie, si presenta sotto mille scomode forme, dalle più deboli a quelle croniche, passando per forme lievi a quelle invalidanti. Varia l’intensità del dolore, il ripetersi del disturbo e il modo in cui si manifesta.Le cause non son facili da individuare potrebbe essere correlato all’alimentazione, oppure a posture scorrette piuttosto che a stati di stress e tensione.
Si può parlare di cefalea o emicrania, la differenza sta nel fatto che l’emicrania colpisce un lato del capo mentre la cefalea è generalizzata a tutta la testa. Qualsiasi sia la sua natura a volte risulta inopportuno. Arriva improvvisamente e nelle forme più acute e recidivanti, molto spesso il ricorso a farmaci per alleviare il dolore sembra una via obbligata.
In alternativa può essere utile tentare prima prima con i rimedi e le soluzioni naturali. Può sembrare ovvio, ma per provare a lenire il fastidio è importante rilassarsi e respirare profondamente, magari abbinando una bevanda calda come la Tisana T16 alla Maggiorana dell’Abbazia di Praglia, le sue proprietà antispasmodiche e calmanti aiutano ad alleviare gli eventuali dolori e il nervosismo.
Un altro valido aiuto può essere un massaggio nella zona cervicale applicando qualche goccia di Essenza di Lavanda del Convento dei Carmelitani Scalzi del Santuario di Arenzano, che con le note balsamiche e riequilibranti della lavandula officinalis può donare sollievo generico ai vari spasmi del mal di testa.
Se non possiamo ritagliarci dello spazio per riposare, siamo al lavoro o comunque dobbiamo continuare la nostra routine quotidiana, l’Antica Farmacia di Camaldoli ha persino le soluzioni da borsa come l’Olio Giapponese di Camaldoli, che massaggiato delicatamente nelle tempie rilascia una fresca sensazione di Eucalipto che sembra rigenerare la mente, ottimo anche per il trattamento delle affezioni delle prime vie aeree e valido aiuto da applicare localmente per il mal di denti.
Estremamente comode e sempre pratiche anche le salviette imbevute con Acqua di Melissa,con azione tonificante e rinfrescante apportano beneficio se frizionate su fronte e tempie, ma anche inspirandone l’aroma. L’erba melissa viene direttamente coltivata e distillata in corrente di vapore dai Padri Carmelitani Scalzi.
Un altro rimedio che può donare sollievo è il Piccolo Amaro di Santa Ildegarde ,se applicato esternamente con impacchi sulla fronte e sulla cervicale dà sollievo alle cefalee, ideale anche per sinusiti. Composto con cura dalle Monache Benedettine di Orte con erbe fresche, radici, cortecce e resine è indicato sempre per uso esterno anche in caso di ematomi o distorsioni, ma utile anche per stomatiti e mal di denti.
Non ci sono ancora commenti.
Aggiungi il tuo commento